Presentazione del libro sull’anarchico Oreste Ristori. Venerdì 24 aprile al Cenacolo degli Agostiniani.

Facebooktwitterby feather

invito presentazione libro oreste-ristoriSi conclude un percorso di valorizzazione sulla figura dell’empolese Oreste Ristori con la presentazione del libro Oreste Ristori: vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica di Carlo Romani (professore di Storia Contemporanea alla Università di Rio di Janeiro), in cui emerge lo spessore del personaggio nel più ampio contesto dell’emigrazione in America Latina di anarchici e comunisti italiani, e toscani in particolare, tra la fine del Ottocento e i primi decenni del Novecento.

La BFS edizioni ha curato l’aggiornamento e la traduzione dal brasiliano dell’opera originaria, pubblicata a São Paulo nel 2002.

Il libro, fresco di stampa, sarà presentato anche a Empoli la sera del prossimo 24 aprile alle 21,30 presso il Cenacolo del Convento degli Agostiniani con la presenza straordinaria  dell’autore. Interverranno, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, il prof. Giorgio Sacchetti dell’Università di Padova, Franco Bertolucci della Biblioteca Franco Serantini edizioni e Maurizio Brotini della CGIL regionale.

 Sul web è consultabile una sezione dedicata a Oreste Ristori  (www.oresteristori.it) realizzata dall’Archivio storico comunale di Empoli.

 

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.