Iniziative

Molte le iniziative a cura dell’associazione:

A Novembre 2014, la mostra “Empoli e la Toscana sotto Napoleone” ha visto la nostra associazione impegnata nella cura dell’esposizione, con la collaborazione del Comune di Empoli e l’Archivio Comunale. La mostra è allestita presso il Circolo Arti Figurative, in Piazza Farinata degli Uberti, e sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 10 dicembre 2014.

Tra le iniziative svolte nel corso del 2014, l’associazione  si è occupata della progettazione, grafica e stampa dei materiali fotografici presentati nella mostra “Geografia e storia degli insediamenti colonici tra Arno, Elsa e Pesa”, in collaborazione con l’Associazione Amici del Muve.

È stato pubblicato il terzo numero della rivista Quaderni d’Archivio, dedicato a Assistenza e beneficenza a Empoli tra Ottocento e Novecento con particolare riferimento alle associazioni che hanno animato la realtà locale: dalla Società di Mutuo soccorso alla Misericordia, dalla Pubblica assistenza al Comitato per i soggiorni marini o l’Asilo infantile;

In collaborazione con l’Archivio Storico, l’associazione ha seguito la cura editoriale e la presentazione della pubblicazione Gli Statuti di Pontorme del 1346.

Ancora in corso, ma ormai in fase conclusiva, la redazione del quarto numero della rivista Quaderni d’Archivio, il cui tema monografico riguarderà l’odonomastica storica e la toponomastica cittadina.