Venerdì in archivio: Tra Archivio e Museo (MUVE 29 maggio 2015 – ore 17)

Facebooktwitterby feather

invito palazzo ghibellino

Lo studio delle fonti applicato al patrimonio architettonico empolese: Palazzo Ghibellino dai Giomi ai Martelli ed oltre.

L’ultimo incontro del Venerdì in archivio prima dell’estate si trasferisce nei locali del Museo del vetro e sarà Valfredo Siemoni ad intrattenerci su uno degli edifici più rappresentativi di Empoli: il Palazzo Ghibellino

L’incontro, sfruttando fonti archivistiche inedite unite a fonti già edite, ripercorrerà a ritroso la secolare storia di uno dei monumenti più famosi e misconosciuti del nostro centro storico, il Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti. Scegliendo di ripercorre a ritroso gli avvenimenti, Siemoni ricostruirà i non pochi passaggi di proprietà dell’edificio dal secolo scorso alla sua edificazione nel tardo Quattrocento.

 

Alla fine della conferenza è prevista la visita guidata degli affreschi del Palazzo Ghibellino conservati nella filiale della Cassa di Risparmio di Firenze in via Pievano Rolando. A metà del secolo scorso questi affreschi furono staccati dalla facciata del palazzo e restaurati per conto della Cassa di Risparmio di Firenze, allora proprietaria dell’edificio. Furono poi collocati nel loggiato d’ingresso della banca in via Giuseppe del Papa (ora ingresso principale del Palazzo Comunale) e, successivamente, trasferiti nella nuova sede della filiale in Via Pievano Rolando.

 

Si ringrazia Banca CR Firenze per la disponibilità

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.