Nuovo appuntamento con il “Venerdì in Archivio” per giovedì 26 marzo

Facebooktwitterby feather

Microsoft Word - invito marzo 2015.doc

Il prossimo giovedì 26 marzo torna il consueto appuntamento con il “Venerdì in archivio”, dedicato questa volta alla presentazione di una tesi di laurea sul “Recupero dell’area Vitrum a Empoli: progetto di riqualificazione e considerazioni energetiche relative all’utilizzo di pareti vegetali”.

La tesi di laurea specialistica in Ingegneria edile – Architettura, discussa nell’anno accademico 2013/2014 presso l’università di Pisa da Daniele Madonia, ingegnere neolaureato, illustra, attraverso immagini storiche e di progetto, i cambiamenti intervenuti in questo polo di produzione vetraria, così familiare a tutti gli empolesi.

La nota vetreria empolese, infatti, nasce come Società Vetraria Empolese nel 1902, con l’apertura dello stabilimento di via Ricasoli, in prossimità della stazione ferroviaria, e nel 1915 prende il nome definitivo di VITRUM. La tesi mostra un’interessante proposta di recupero di questa area, particolarmente attenta alla salvaguardia del carattere identitario dell’intero isolato e volta a valorizzare la memoria dell’attività produttiva portata avanti dalla Vitrum dai primi anni del ‘900 fino al 1984, data della sua chiusura.

L’appuntamento è per giovedì 26 marzo alle ore 17 presso la Sala conferenze dell’Archivio storico, Via Torricelli 58 A.

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.