Arriva il secondo appuntamento con “Questa era Empoli”: giro storico in centro

Facebooktwitterby feather
I luoghi in cui sosterà il prossimo Giro Storico
I luoghi in cui sosterà il prossimo Giro Storico

Visto il successo della passata edizione, giovedì 9 luglio alle  21.30 partirà da piazza Farinata degli Uberti il secondo appuntamento con “Questa era Empoli”.

Il giro storico fra le mura organizzato dalla nostra associazione “Amici dell’Archivio storico di Empoli”, insieme con l’associazione culturale “Questa è Empoli”, porterà nuovamente la storia di Empoli nelle strade, vie e piazze dell’antico castello.

A fare da guida storica sarà, come lo scorso anno, Gabriele Beatrice che porterà i presenti lungo un percorso incentrato sul tema “Fede e devozione dal Medioevo alla modernità”.

Il tour si snoderà tra i luoghi più significativi e suggestivi della storia religiosa di Empoli, tra cui: piazza Farinata degli Uberti con la Collegiata di Sant’Andrea, il convento di Santo Stefano degli Agostiniani, la chiesa della Madonna del Pozzo e il convento della SS. Annunziata.

Avremo quindi modo di conoscere più da vicino gli uomini che hanno fatto parte della chiesa empolese nel passato e le pratiche religiose che hanno scandito, ogni giorno, la vita devozionale dei nostri avi.

Il ritrovo è quindi fissato in piazza Farinata degli Uberti, ore 21.30. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.