Qualche parola sulla storia del blog: da Palazzo Ghibellino al web

Facebooktwitterby feather

 

Vecchia sede dell'archivio storicoIl sito blog “Empoliestoria” è nato con lo scopo di valorizzare le attività svolte dall’archivio storico e dall’Associazione Amici dell’Archivio e di promuovere la conoscenza di studi e ricerche in ambito locale e dei relativi materiali.

Il nome del blog risale al 2004, quando l’Archivio storico si trovava ancora nel Palazzo Ghibellino, ed era stato scelto da un gruppo di lavoro composto da  frequentatori, operatori dell’archivio storico e soci dell’Associazione archeologica Medio Valdarno, che si sarebbe dovuto occupare, per l’appunto, di Empoli in rapporto alla sua storia e alla storia generale.
Sempre in quel periodo fu registrato per la prima volta il dominio web  www.empoliestoria.it ma non divenne operativo, per le difficoltà connesse alla fase, lunga e complessa, del trasferimento dell’archivio nei nuovi locali.

Successivamente si è finalmente costituita l’Associazione Amici dell’Archivio, che registrò il dominio www.ada-empoli.it, e il sito omonimo restò attivo, ma con risultati modesti, fino allo scorso anno.

Il nuovo blog dell’associazione ha “recuperato” il titolo Empoli e storia e soprattutto c’è una redazione stabile che lo cura nei contenuti. Il progetto è aperto a tutti coloro che lo vorranno condividere negli scopi segnalando spunti, integrazioni, ricerche, immagini e documenti.

Gli Amici dell’Archivio sono presenti sui principali social network con l’intento di condividere contenuti e suscitare l’interesse di un pubblico più ampio.

Facebook (Se il blog vi convince “cliccate mi piace”)
Twitter
Google+

 

 

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.