visita guidata Giuseppe Bezzuoli

Facebooktwitterby feather

Una nuova iniziativa per i nostri soci

Visita guidata alla mostra

Giuseppe Bezzuoli (1784 – 1855).

Un grande protagonista della pittura romantica

La mostra è attualmente in programma a Firenze, nelle sale della Meridiana di Palazzo Pitti, fino al prossimo 5 giugno.

Si tratta della prima grande mostra dedicata all’artista fiorentino che è stato uno dei maggiori pittori attivi nella prima metà dell’Ottocento.

Le oltre 130 opere esposte ripercorrono i caratteri salienti della sua attività spaziando dai deliziosi ritratti di stampo purista, ai dipinti ‘di storia’ e di soggetto religioso, con una ricca selezione di disegni, sia sciolti che raccolti in preziosi taccuini.

La mostra offre l’opportunità irripetibile di vedere riuniti opere di indiscussa qualità provenienti collezioni private e istituzioni pubbliche e di immergersi nel sofisticato ambiente della società fiorentina di primo Ottocento.

L’esposizione ricopre tra l’altro un grande interesse per il pubblico empolese dal momento che Bezzuoli fu vicino al nostro Vincenzo Salvagnoli. Entrambi furono infatti legati al colto ambiente del Gabinetto Vieusseux e assidui frequentatori dei salotti della Firenze leopoldina.

Le relazioni intercorse tra i due personaggio sono documentate dalle carte dell’Archivio Salvagnoli Marchetti conservate nell’Archivio Storico di Empoli che attestano la loro collaborazione ad un comune progetto in onore del drammaturgo Giovanni Battista Niccolini.

La visita guidata sarà a cura della nostra socia dott.ssa Elisa Boldrini.

L’appuntamento è previsto per le ore 15,45 del 17 maggio.

Per iscrizioni e maggiori dettagli scrivere a empoliestoria@gmail.com

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.