I venerdì dell’Archivio – Dal gioco del pallone all’Empoli football club

Facebooktwitterby feather

Nuovo appuntamento con “I venerdì dell’Archivio” presso il Museo del Vetro di Empoli – Venerdì 31 gennaio

con Elisa Boldrini e Paolo Santini

Lo spettacolo sportivo, ed in particolare quello offerto dal gioco del calcio, ha assunto nell’epoca attuale una grandissima diffusione, spesso tale da scandire il calendario degli impegni del nostro tempo libero. La città di Empoli può vantare una lunga e importante tradizione con la presenza di una delle prime società calcistiche di livello professionistico in Italia e un’attiva e numerosa rappresentanza dilettantistica, oramai non più limitata al solo gioco del calcio ma anche ad altri giochi dove la palla, nelle sue varie forme, è protagonista.

Forse non tutti sanno che il gioco del pallone ad Empoli ha antiche origini. Fin dalla fine del 700 gli spazi cittadini sono stati occupati da squadre più o meno improvvisate di giocatori creando spesso non pochi problemi di ordine pubblico o danni a proprietà private che hanno richiesto l’intervento delle autorità. Da qui la necessità di avere uno spazio dedicato all’esercizio di tali giochi.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare attraverso le carte dell’archivio storico empolese i numerosi progetti e le molteplici dislocazioni proposte dall’amministrazione comunale nel corso dell’Ottocento per dare alla cittadinanza l’opportunità di praticare quella che diventerà una delle discipline sportive di maggior successo.

Facebooktwitterby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.